Lavaggio moduli fotovoltaici

Lavaggio moduli fotovoltaici'>Lavaggio moduli fotovoltaici

Il lavaggio moduli fotovoltaici è un problema? Non sai a chi rivolgerti o sei rimasto deluso? MaintEnergy è l’azienda che fa per te. Grazie a prezzi concorrenziali e a una professionalità certificata UNI EN ISO 9001:2015, è leader in Italia nella pulizia dei pannelli fotovoltaici.


Lavaggio moduli fotovoltaici

È arrivato il momento per la pulizia dei pannelli fotovoltaici? Ti stai domandando a chi rivolgerti? Niente paura, in Lombardia opera una della più moderne aziende italiane di questo settore, MaintEnergy.

All’inizio essere in dubbio su come affrontare il lavaggio dei moduli fotovoltaici è assolutamente normale. Quando si installa un impianto fotovoltaico, o si compra un immobile dotato di pannelli solari, si sa poco di questa materia. Si parte con l’obbiettivo di migliorare la ressa energetica, spendere meno soldi per il riscaldamento e ridurre l’inquinamento ambientale. Tutti propositi condivisibili e perfettamente realizzabili.

L’impianto fotovoltaico infatti è perfetto e funziona a meraviglia. La casa è riscaldata bene, si fa economia e quanto a immissioni l’impatto è zero. Solo in un secondo momento si scopre che le superfici dei pannelli solari devono essere periodicamente lavate. Non è un problema da poco. I sedimenti e le incrostazioni possono ridurre di molto l’efficienza energetica, danneggiare i singoli moduli solari e ridurre la durata dell’impianto fotovoltaico.

A questo punto ci si domanda: cosa fare? Mettersi di buona volontà e pensarci da soli, o affidarsi a dei professionisti del settore? Al “fai da te” ci pensano tutti all’inizio. Ma la fragilità delle celle fotovoltaiche e la difficoltà nel raggiungere i pannelli da pulire fanno presto comprendere la cosa giusta da fare: affidarsi a dei professionisti del settore.


Pulizia pannelli solari: la risposta di MaintEnergy

MaintEnergy è un’azienda che opera da anni in questo settore ed è già molto apprezzata in Lombardia da tanti clienti. Sono più di 50 Comuni che si affidano a noi per la pulizia degli impianti fotovoltaici di municipi, scuole, impianti sportivi. Centinaia le aziende e i privati che trovano nei nostri interventi qualificati la risposta alle proprie esigenze. In particolare a Varese e provincia siamo presenti già da tempo dando piena soddisfazione alle richieste di tantissimi clienti. Perché affidarsi proprio a noi?

  • Esperienza consolidata

MaintEnergy si occupa da anni di pulizia dei pannelli fotovoltaici, operando in particolare in Lombardia nelle province di Milano, Varese, Bergamo, Pavia.

  • Qualità certificata

MaintEnergy è certificata con sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per il lavaggio dei moduli fotovoltaici.

  • Rapporto qualità-prezzo

MaintEnergy opera esclusivamente con personale specializzato e con prodotti specifici per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, offrendo prezzi assolutamente concorrenziali

Pulizia pannelli fotovoltaici

Perché è necessaria la pulizia dei pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono esposti all’aria aperta e sulla loro superficie si posa di tutto: polvere, foglie, deiezioni dei volatili, residui di prodotti chimici e altro a seconda di dove sia situato l’impianto a energia solare. Il luogo dove si trova l’impianto è importante perché determina la tipologia delle sedimentazioni e il numero di lavaggi che si rendono periodicamente necessari.

  • Zone rurali

Le sedimentazioni sui pannelli solari sono rappresentate soprattutto da terra e sabbia. In questi casi lo sporco finisce per accumularsi negli angoli inferiori dei moduli fotovoltaici. Il risultato? Con il tempo si ha perdita di funzionalità della cella solare e poi dell’intero pannello.

  • Aree urbane

Nelle aree a più alta densità abitativa e a conseguente maggiore inquinamento atmosferico, i sedimenti sono costituiti da polveri sottili. Si tratta di uno tipo di sporco più tenace e difficilmente rimovibile rispetto alla terra e alla sabbia. In questi casi è particolarmente indicato l’impiego di prodotti e strumenti specificamente dedicati.


Lavaggio moduli fotovoltaici: MaintEnergy

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è un’attività che mette a rischio l’incolumità degli operatori. Si effettua infatti sui tetti degli immobili e richiede il rispetto di specifiche norme di sicurezza. È fondamentale inoltre l’impiego di strumenti dotati di aste telescopiche per evitare di calpestare i pannelli e danneggiare le celle fotovoltaiche.

Il lavaggio infine deve effettuato con acqua deionizzata e priva di sali minerali. MaintEnergy opera rispettando tutti questi parametri. Il nostro personale operativo è infatti certificato Tuv Rheinland, l’ente tedesco preposto alla manutenzione degli impianti fotovoltaici. La nostra azienda adotta inoltre una metodologia operativa che garantisce un altissimo grado di protezione assicurando la piena efficienza dei moduli fotovoltaici.

Siamo a disposizione per offrirti suggerimenti e un preventivo al prezzo migliore sul mercato, con la garanzia della nostra assistenza qualificata e professionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *