Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici sempre efficienti'>Impianti fotovoltaici sempre efficienti

Mantenere gli impianti fotovoltaici sempre efficienti ne massimizza la resa. Ma vuol dire affidarsi ad un’azienda qualificata per lavaggio dei moduli fotovoltaici come MaintEnergy. La massima redditività di questo investimento si può ottenere con interventi programmati di pulizia .


Impianti fotovoltaici sempre efficienti

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una costante crescita del mercato degli impianti fotovoltaici. Sempre più aziende ricorrono a questa tecnologia per risparmiare sui costi dell’energia necessaria alla propria attività.

Un risultato importante che però non ha visto crescere parallelamente un’adeguata consapevolezza riguardo alla necessità di interventi periodici di pulizia dei pannelli: un’accortezza necessaria per massimizzare la redditività dell’impianto fotovoltaico. Una situazione che ha di fatto prodotto perdite di profitto per molte aziende. La redditività di un impianto fotovoltaico è infatti strettamente legata alla sua capacità produttiva.

Se l’impianto non si trova nelle condizioni ottimali infatti produce inevitabilmente una quantità di energia minore rispetto alle proprie potenzialità. Di conseguenza l’investimento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico è penalizzata e, in parole povere, si perde denaro. Negli ultimi anni tuttavia le aziende hanno saputo fare passi avanti sotto questo aspetto e sono sempre più consapevoli di quanto sia fondamentale la pulizia dei pannelli del fotovoltaico per ottenere la massima resa del proprio investimento.


Pulizia dei pannelli solari: perché e come intervenire

La pulizia dei pannelli solari è assolutamente fondamentale. Sulle superfici vetrose dei moduli fotovoltaici si stratificano infatti depositi di sporco e incrostazioni che riducono l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Non esistono situazioni che lasciano indenni i pannelli solari: polveri generate dal traffico o da impianti industriali, foglie cadute dagli alberi, salsedine nei pressi dei litorali attaccano inevitabilmente le superfici esposte degli impianti fotovoltaici. Le conseguenze? Perdita di efficienza dei pannelli solari e conseguenze riduzione di redditività.

Ecco perché è così importante eseguire dei periodici interventi di pulizia dei pannelli del fotovoltaico. Si tratta tuttavia di un intervento delicato che deve essere affidato a operatori specializzati che sappiano intervenire con la dovuta competenza e professionalità. Questo non soltanto per evitare danni alle celle dei pannelli fotovoltaici, ma anche per tutelare la sicurezza di chi opera l’intervento. L’impresa che esegue le operazioni di pulizia dovrà quindi rispettare i seguenti punti:

  • Uso di prodotti specifici

Per queste ragioni un intervento professionale viene effettuato innanzitutto con specifici prodotti pulenti ed esclusivamente acqua deionizzata e purificata al 100%, priva di sali minerali.

  • Impiego di accessori professionali

Il personale deve operare con l’ausilio di piattaforme elevatrici ed essere munito di spazzole dotate di aste telescopiche che consentono di lavare i pannelli fotovoltaici senza calpestarli e danneggiarli.

  • Intervento di personale specializzato

Quanto sopra deve poi, naturalmente, essere messo in opera da personale specializzato nel pieno rispetto delle normative antinfortunistiche e ambientali.

Leroy Merlin

MaintEnergy: tantissime le aziende clienti

Nel settore pulizia dei pannelli del fotovoltaico, MaintEnergy vanta una lunga esperienza sempre all’insegna della professionalità e della qualità. Un elevato standard operativo testimoniato dalle numerose realtà che da anni si affidano alla nostra azienda. Oggi sono molte le aziende che godono di un effettivo risparmio energetico grazie ai nostri periodici servizi di pulizia dei pannelli del fotovoltaico.

MaintEnergy può pianificare un intervento pluriennale di pulizia professionale sui moduli fotovoltaici di qualsiasi azienda. Grazie alla propria competenza e professionalità, MaintEnergy è in grado di adattare le tecniche d’intervento in base alle necessità del singolo cliente.

Possiamo infatti prevedere il numero dei lavaggi annui necessari in funzione alla tipologia d’impianto fotovoltaico e alla caratteristiche del territorio.

Ma, come sempre, i fatti contano più delle parole. Ecco un elenco di alcune aziende presso le quali MaintEnergy ha eseguito dei lavori direttamente o tramite società di Operation and Maintenance.

  • Edison Energia ha scelto MaintEnergy per il lavaggio dei moduli fotovoltaici presso gli impianti Mapei Mediglia, Mapei Latina e Roche Monza.
  • EDF EN Italia ha scelto MaintEnergy per la pulizia dei pannelli fotovoltaici presso gli impianti Tubificio di Acciai Speciali Terni, e altri vari impianti.
  • TGE ha scelto MaintEnergy per il lavaggio dei moduli fotovoltaici presso gli impianti fotovoltaici di vari sedi Bennet, Leroy Merlin nel Nord Italia e per altri vari impianti.
  • ELPHI VM società Vinci Energies ha scelto MaintEnergy per la pulizia dei pannelli fotovoltaici presso gli impianti Comunali Lonate Pozzolo, Olgiate Olona e Gornate Olona, presso Rancilio Group Spa, Ravago Group e per altri vari impianti fotovoltaici.
  • Albasolar ha scelto MaintEnergy per il lavaggio dei moduli fotovoltaici presso gli impianti del Piemonte per oltre 30 MW annui, tra i quali ricordiamo: Gai Spa, Italgelatine Spa, Ferrero, Sacchi Elettroforniture Spa, Viglietta Spa, e varie aziende vitivinicole della zona: Fontanafredda, Abbona, Josetta Saffirio, Rivetto.
  • Safta Spa, Gruppo Sapio Gas, Gruppo Cimbali, Dussmann hanno scelto MaintEnergy per il lavaggio e la pulizia dei propri impianti fotovoltaici.

Per maggiori informazioni sulla corretta pulizia del tuo impianto fotovoltaico non esitare a contattarci: possiamo fornirti preventivi e suggerimenti per ogni esigenza e senza alcun impegno da parte della tua azienda.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *