Fotovoltaico 2019 incentivi per privati e aziende

Fotovoltaico 2019 incentivi: il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili e fra queste quella solare è sicuramente la più a portata di tutti. Oggi un impianto fotovoltaico viene a costare circa 6 mila euro che, grazie alla detrazione del 50% prevista per il 2019, si riducono a circa 3 mila euro di spesa effettiva. Questo significa che il nostro investimento in moduli fotovoltaici viene ammortizzato in un periodo approssimativo di 4 anni. E i vantaggi non sono tutti qui. Una corretta pulizia dei singoli pannelli solari, attuata periodicamente da professionisti specializzati, porta infatti la vita dell’impianto fotovoltaico a circa 30/35 anni!


Fotovoltaico 2019 incentivi per privati e aziende

Un impianto fotovoltaico può essere installato per riscaldare case di abitazione, aziende e uffici. L’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici assicura l’energia necessaria riducendo le emissioni di CO2 che incidono in modo così pesante sull’ambiente e garantendo al tempo stesso un importante risparmio. Ma vediamo quali sono gli incentivi 2019 per favorire una maggiore diffusione dei pannelli solari. Il principale incentivo per i privati è la detrazione 50%, mentre per i nuovi impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20kW sono disponibili gli incentivi previsti dal Decreto FER Rinnovabili, purché non si collochino su terreno agricolo. Il primo periodo per fare richiesta di accesso agli incentivi per il fotovoltaico è iniziato il 31 gennaio 2019 con durata di 30 giorni. Seguono poi nuove sessioni a maggio e a settembre per presentare domanda da parte di chi intende installare i pannelli solari.

Fotovoltaico 2019 incentivi per privati e aziende

Fotovoltaico 2019 incentivi: chi può accedere

Vediamo ora chi può accedere agli incentivi per l’installazione di un impianto a energia solare. Devono partecipare a procedure pubbliche per la selezione delle domande: 1) gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, ricostruiti in modo integrale e riattivati, di potenza inferiore a 1MW; 2) gli impianti fotovoltaici interessati da interventi di potenziamento nel caso in cui la differenza tra la potenza di prima e dopo l’intervento sia inferiore a 1 MW; 3) gli impianti fotovoltaici che sono interessati da un rifacimento di potenza inferiore a 1MW.
Gli incentivi possono essere richiesti anche per più impianti fotovoltaici riuniti in un gruppo, purché la potenza del singolo impianto a energia solare sia superiore a 20kW e quella totale inferiore a 1 MW. Per gli impianti fotovoltaici di potenza uguale o maggiore di 1MW è possibile accedere agli incentivi esclusivamente partecipando a procedure di asta.


I tanti vantaggi di un impianto a energia solare

Sempre di più, insomma, il ricorso all’energia solare rappresenta una forma significativa di risparmio. Abbiamo visto come l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenti oggi un costo già di per sé contenuto. A questa spesa non eccessivamente onerosa si somma come vantaggio la previsione degli incentivi previsti dalla legge a sostegno delle energie rinnovabili. Da non trascurare è poi l’aumento del valore dell’immobile dotato di un moderno impianto a pannelli solari. Per chi poi ha un vecchio impianto fotovoltaico ormai giunto a fine vita, o già si pone il problema del futuro smaltimento dei pannelli solari, è bene ricordare come questo problema in realtà non sussiste: i produttori di impianti fotovoltaici sono infatti iscritti a consorzi apposito che assicurano lo smaltimento gratuito dei vecchi pannelli solari.


La pulizia dei pannelli fotovoltaici: lunga vita all’impianto

L’energia solare e il suo sfruttamento tramite appositi impianti fotovoltaici è un’opportunità bene nota a tutti. Non altrettanto conosciuta è la necessità di una corretta pulizia dei pannelli solari per assicurare la longevità dell’impianto. Studiata specificamente per i moderni pannelli fotovoltaici, MaintCleaning è una tecnica innovativa che assicura la massima protezione contro gli inquinanti ambientali conservando la trasparenza del vetro e la conseguente efficienza del pannello fotovoltaico.

MaintEnergy è un’azienda specializzata che attua questi interventi mediante personale certificato Tuv Rheinland, l’ente Tedesco per la manutenzione degli impianti fotovoltaici che garantisce la qualità ed adeguatezza dell’intervento. Se hai un impianto fotovoltaico e vuoi avere maggiori informazioni sugli interventi periodici di pulizia, non esitare a contattarci, ti forniremo un preventivo in base alle tue esigenze senza alcun impegno da parte tua.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *